B2F: 11 mesi dopo il Bassano Volley torna in campo

Foto squadra V

Riparte la serie B2 femminile: domenica pomeriggio a Bolzano le giallorosse di mister Bittante scendono in campo contro il Neruda Volley. Le parole di mister Bittante

 

L’ultima volta risale addirittura al 16 febbraio 2020, quando il Bassano Volley femminile allenato da Carmelino chiudeva il suo primo campionato in B2 con una sconfitta subita in casa con Trieste, un campionato che ha visto le giallorosse grandi protagoniste di un girone d’andata straordinario che le ha viste addirittura guidare la classifica a cavallo tra dicembre e gennaio. Poco più di 11 mesi sono passati da quell’ultima partita cui poi è seguito un lunghissimo stop in cui comunque c’è stata, a partire da settembre, la possibilità di allenarsi con continuità senza però sapere quando sarebbero ripresi i campionati. Fatto sta che 11 mesi dopo la lunga attesa è finita perchè nel fine settimana la Serie B2 femminile riparte e il Bassano Volley torna in campo in un campionato che, partendo con circa 4 mesi di ritardo, presenta gioco forza una formula completamente diversa e decisamente più breve.

La squadra dall’esordiente mister Bittante è stata inserita nel girone E1 con altre cinque squadre: Gsp San Vito di Leguzzano (VI), Lagaris Volley (TN), Inglesina Altavilla (VI), Marzola Trento e infine il Neruda Bolzano, squadra che ospiterà capitan Milani e compagne domenica pomeriggio alle 17.30 nella gara valevole per la prima giornata di andata del girone. Al termine del minigirone, che prevede 10 giornate tra andata e ritorno, verrà stilata un’unica classifica avulsa con le sei squadre del girone E2: nella seconda fase del campionato si sfideranno solo le squadre che non si sono incontrate nella prima fase.

Il Bassano Volley nel frattempo ha mantenuto lo zoccolo duro della promozione e dell’ottima prima parte del torneo interrotto in seguito all’emergenza sanitaria, cambiando però la guida tecnica, con Emanuele Bittante che ha preso il posto di Leonel Carmelino (passato alla C maschile), e presentando ben cinque giocatrici nuove: Stello, Ferronato, Comunello e le gemelle Cisaro. Ed è proprio il nuovo tecnico giallorosso a rompere il lungo silenzio forzato di questi mesi rilasciando le prime parole e tornando finalmente a parlare di sport: “Nonostante il periodo assai lungo senza gare ufficiali la squadra ha comunque lavorato bene in questi 5 mesi” afferma il tecnico trevigiano “Ovviamente è sempre difficile trovare gli stimoli giusti per allenarsi con determinazione e concentrazione vista l’assenza di gare, ma devo dire che le ragazze hanno saputo comunque lavorare bene in modo da farsi trovare pronte per il tanto atteso inizio del campionato. Il periodo è stato difficile per la situazione che ancora stiamo vivendo, ma nonostante tutto ci siamo allenati con una certa continuità salvo un paio di settimane di stop a novembre. Ultimamente siamo riusciti a fare anche tre allenamenti congiunti con formazioni di pari categoria: questi appuntamenti che ci sono serviti per capire come rispondeva la squadra e per provare la tenuta del campo. Qualche indicazione l’abbiamo avuta ma sarà soltanto un match ufficiale a farci capire davvero a che punto siamo, per cui per ogni altra considerazione dobbiamo attendere la gara di domenica con il Neruda, squadra della quale peraltro sappiamo davvero poco. Di certo voglio che tutto il gruppo dia sin da subito il massimo per poter portare a casa punti salvezza“.


Posted on 19 gennaio 2021 in Campionati

Back to Top