Bassano – Avolley 2-3 (19-25; 19-25; 25-22; 25-22; 10-15)
Bassano Volley: De Marchi 5, Frighetto (K) 1, Parolin 13, Pontarollo 3, Sgarbossa 9, Carlesso 0, Tosin (L), Girolimetto 7, Buratta 15, Stragliotto 7, Gazzola, Andriolo (L), Munari. Al. Marchetto
Note. Arbitri: Baldan (VE) – Scarabello (TV-BL). Durata set: 25′ 26′ 27′ 31′ 16′ Tot 125′. Bassano: battute errate/vincenti: 13/7, muri: 6, errori: 17. Avolley: battute errate/vincenti: 16/9, muri: 16 errori: 19
Nel big match della sesta giornata del campionato di Serie C, Bassano e Avolley si sono sfidate al PalaBassano2 con i gradi rispettivamente della seconda e della prima in classifica. Va detto che in settimana entrambe le formazioni hanno giocato e vinto il rispettivo ottavo di finale di Coppa Veneto (Bassano vincente 3-0 sul Treviso, Avolley 3-0 sul Venezia) conquistando i quarti e dando così continuità a una stagione da teste di serie in entrambi tornei. Diverso però il morale delle due squadre con i bassanesi chiamati a riscattare lo scivolone esterno di otto giorni fa in casa del Dual e i vicentini galvanizzati invece dalla fresca conquista del primo posto dopo il comodo successo sul Mestre. Ed è forse proprio il momento delle rispettive squadre a determinare le sorti della prima parte del match con i ragazzi di Marchetto che soffrono la verve degli ospiti finendo sotto 0-2, salvo poi trovare la reazione giusta, anche grazie ad alcuni innesti dalla panchina, per andare a giocarsela al tie break dove a fare la differenza è il miglior stato psicofisico dei vicentini bravi a imporsi 10-15 per un successo che li conferma in testa al girone A mentre il Bassano scivola al terzo superato anche dal Dual. Nessun dramma ovviamente perché il campionato è ancora lunghissimo e la vetta (occupata dalla coppia Avolley-Dual) è distante appena due lunghezze, ma certamente un campanello d’allarme per mister Marchetto e una serie di indicazioni su cui lavorare con attenzione nel corso della settimana.
Si parte con i sestetti attesi alla vigilia: nel Bassano De Marchi-Frighetto, Parolin-Pontarollo, Sgarbossa-Carlesso e Tosin libero, mentre Schio risponde con l’ex di turno Zurlo in cabina di regia, Schiro in contromano, Cengia-Pegoraro, Soldà-Bresciani e Zaffonato libero. L’Avolley parte meglio grazie a un muro subito e due errori consecutivi dei bassanesi in attacco (1-4). I giallorossi tengono botta fino all’11-13, dopodichè un altro break porta gli ospiti sul 12-18 grazie soprattutto ad un ispiratissimo Schiro che a fine set accumulerà un bottino di 11 punti personali (di cui 5 muri). I campi apportati da Marchetto non riescono a portare l’energia giusta, l’Avolley domina e due attacchi di Bresciani chiudono i conti sul 19-25.
Nel 2° set Girolimetto prende il posto di Carlesso, mentre gli scledensi confermano il sestetto del primo, cosa che faranno in ogni set. Bassano si porta sul 4-2, sembra un’altra partita, ma in realtà è solo il frutto di ben tre errori avversari. Marchetto pesca ancora dalla panchina inserendo Buratta per Frighetto (sul 4-6) e Stragliotto per Pontarollo (sul 10-15) nel tentativo di dare nuove direzioni in attacco e più solidità in seconda linea. Il servizio degli ospiti complica notevolmente la vita alla ricezione dei padroni di casa che finiscono per soffrire molto in attacco (alla fine saranno ben 16 i muri avversari). Fatto sta che dal 10 pari il Bassano si trova sotto in un amen 10-16, un break che non verrà più recuperato fino al 19-25 finale.
Nel 3° viene confermata la squadra che ha concluso il 2° set. Dopo una fase iniziale di equilibrio fino al 12-13 un piccolo break propiziato da un paio di errori ospiti porta il punteggio sul 15-13. Segue un testa a testa (15-15, 17-15, 18-19) deciso da un Buratta davvero in gran spolvero: il giovane martello giallorosso firma il break del 22-20 e alla fine sarà lui a chiudere il registrando un bottino personale di 7 punti in questo parziale. Nel 4° set si riparte con in campo la stessa formazione. Bassano parte sotto nella prima parte (1-3, 5-6), riuscendo a passare avanti di due lunghezze con un muro di Parolin (8-6). Da qui in avanti si apre un’altra fase molto combattuta con le due squadre che si inseguono fino a che, dal 20-21, Sgarbossa con 2 attacchi propizia il 24-21 mentre il 25-22 arriva su un errore degli scledensi. Il tie break tra Bassano e Avolley sembra una sorta di tradizione da rispettare visto che le due formazioni se lo giocano per la quarta volte nelle ultime cinque sfide. Purtroppo l’Avolley ha qualcosa in più in questa fase, i giallorossi invece appaiono scarichi dopo la difficile rimonta centrata: Bassano parte sotto (0-2, 1-4) mentre al cambio campo si va sul 4-8. In un parziale dominato l’Avolley non si fa più sorprendere mente i ragazzi di Marchetto non riescono più a reagire alzando bandiera bianca sul 10-15. Il Bassano Volley subisce la seconda sconfitta in campionato, mentre l’Avolley vincendo si conferma prima in classifica. Sabato prossimo i giallorossi saranno di scena a Casale sul Sile contro il Silevolley ottavo in classifica.
Comments are closed.