La squadra di coach Marchetto, dopo la sconfitta in finale play off dello scorso maggio, ritenta l’assalto alla Serie B puntando sulla conferma di quasi tutti i suoi atleti: ieri sera il primo allenamento della stagione 2019-2020
E’ partita ufficialmente ieri sera al Pala2 l’avventura del Bassano Volley che, dopo aver sfiorato la promozione la passata stagione, quest’anno parte col chiaro intento di riuscire a centrare un obiettivo sfuggito per un soffio qualche mese fa. E infatti la dirigenza giallorossa, assolutamente entusiasta per i risultati fatti registrare nella stagione 2018-2019 (terzo posto in campionato a un passo dalla vetta e finale play off), ha fatto di tutto quest’estate anzitutto per mantenere intatto il gruppo che è stato protagonista di tantissime vittorie e di una stagione comunque da incorniciare. Va ricordato inoltre che, a differenza di quanto inspiegabilmente sostenuto in passato dagli amici bellunesi, la squadra è quasi interamente composta da ragazzi cresciuti nelle fila del Bassano Volley, alcuni dei quali sono stati riportati alla base dopo aver maturato esperienze importanti altrove, mentre altri hanno semplicemente fatto tutta la trafila del giovanile per approdare in prima squadra.
La società del presidente Signor ha anzitutto confermato il tecnico Massimiliano Marchetto, dopodiché è passata alla conferma di gran parte degli atleti: rispetto alla passata stagione se ne sono andati solamente il palleggiatore Enrico Conte e gli schiacciatori Matteo Finco e Lorenzo Bertagnin. Unica autentica new entry da fuori è il palleggiatore Alex De Marchi (l’anno scorso a Trebaseleghe in Serie B), perché l’altro innesto è in realtà una soluzione interna dal momento che il giovane Giacomo Buratta, laterale di ottime prospettive, è un prodotto del vivaio che già l’anno scorso era stato impiegato in Prima Divisione salvo poi dare più di una volta il suo contributo in Serie C. Resta da riempire il vuoto lasciato da Bertagnin e la società è al lavoro per trovare un opposto che affianchi capitan Frighetto.
La squadra si è ritrovata ieri sera al Pala2 agli ordini di mister Marchetto e della preparatrice atletica Lara Bizzotto, mentre a tenere il discorso di inizio anno alla squadra è stato il presidente Fiorenzo Signor che non ha nascosto le ambizioni di promozione della società.
“E’ presto per dare uno spessore alla squadra che abbiamo costruito” ha dichiarato coach Marchetto “perché il cambio in cabina di regia resta comunque sempre un momento delicato per una formazione, ma allo stesso abbiamo il vantaggio di aver confermato praticamente lo stesso gruppo della passata stagione quindi non possiamo certo nasconderci dietro un dito su quelli che sono i nostri obiettivi. Le altre squadre si sono attrezzate per cui ci sarà da combattere e da soffrire fino alla fine. In questa fase, almeno per due settimane, daremo priorità alla parte atletica ma sempre cominciando a prendere nuovamente confidenza col pallone anche perché i primi impegni sono dietro l’angolo“. Primi impegni che infatti sono già in calendario dal momento che la prima amichevole stagionale, esattamente come un anno fa contro l’Amo Volley Cartigliano (Serie D), è in programma giovedì 12 al Pala2, ovvero due giorni prima della prima sfida ufficiale della stagione: sabato 14 si gioca la prima partita di Coppa Veneto che propone la supersfida con il fortissimo Jungheinrich a Loreggia (ore 21.00).
Questo il roster per la stagione 2019-2020:
1° Allenatore: Massimiliano Marchetto (confermato)
Preparatore atletico: Lara Bizzotto (confermata)
Palleggiatori: Andrea Gazzola (confermato), Alex De Marchi (nuovo)
Laterali: Matteo Parolin (confermato), Niccolò Pontarollo (confermato), Daniel Stragliotto (confermato), Giacomo Buratta (nuovo)
Centrali: Domenico Carlesso (confermato), Giacomo Sgarbossa (confermato), Andrea Munari (confermato), Giovanni Girolimetto (confermato)
Opposti: Mirko Frighetto (confermato)
Liberi: Enrico Tosin (confermato), Nicola Andriollo (confermato)
Comments are closed.