Play Off CF: dal sogno alla realtà, Bassano vola in B2

20190518_222639_resized

Dopo la sconfitta per 2-3 all’andata la squadra di Garbo fa il colpaccio in trasferta battendo 0-3 il Tomasoni Bremas e ribaltando completamente le sorti della serie: non ci sarà bisogno di gara 3, in serie B2 ci vanno le giallorosse

Tomasoni Bremas Volley – Bassano Volley 0-3 (22-25, 22-25, 19-25)

Tomasoni Bremas Energy Volley: Magoca A, Pasichez C, D’Avanzo V.,Sanzovo E.,Mazzarotto F, Nardin E., Lorenzon S.,Daniotti V, Minetto V.,Stella M., Perin K, Diaz (Libero), Cocco C. (Libero)  Allenatore: Pegorin A. Dirigente Acc. De Pieri R

Bassano Volley: Scalco, Farronato 3,  Trentin, Milani G. 4, Milani M. (K) 11, Lunardon, Ligabue, Fantinato, Zanon 1, Dissegna 12, Farina 17, Giacobbo (L), Toffolo (L). All. Garbo R.

Note. Bassano: battute vincenti 6, battute errate 12, muri 6

 

In gara 2 dei play off Bassano batte 3-0 in trasferta il Tomasoni Bremas e il sogno B2 diventa realtà: per la prima volta nella sua storia il Bassano Volley femminile festeggia una promozione in serie B2 e lo fa al termine di una stagione indimenticabile in cui il gruppo guidato da coach Garbo è stato sempre e comunque più forte delle tante difficoltà incontrate e delle tante sfortune che soprattutto a livello di infortuni hanno colpito la formazione giallorossa. Capitan Milani e compagne sono sempre riuscite a rialzarsi dimostrando una straordinaria capacità di sapersi riprendere dopo una sconfitta: ieri sera l’ennesima dimostrazione di forza è arrivata a Maserada di Piave dove un Bassano Volley Rosa tutto grinta e cuore è riuscito a sovvertire il 2-3 rimediato al PalaDue la settimana precedente e a portare a casa tutta la posta in palio contro un Energy Bremas mai domo e solido in tutti i reparti. Va detto che finalmente coach Garbo ha potuto schierare la formazione al completo con Lara Farina in campo dopo essere rimasta ferma tutto il girone di ritorno di regular season e con capitan Milani al rientro dopo 3 settimane di arresto forzato per infortunio.

Nel 1° set parte meglio il Bremas grazie soprattutto al gioco al centro: ma sul 12-8 quando le padrone di casa sembrano avviate alla fuga, coach Garbo inserisce Zanon in battuta che prima con un ace e poi con altre battute ficcanti a portare in parità il set. Ancora la battuta forzata al massimo dalle giallorosse riesce ad eludere il gioco sui centrali avversari, il resto lo fanno una buona solidità difensiva e una Alice Dissegna che martella da ogni dove fino alla chiusura del set che arriva sul 22-25.

La vittoria nel 1° set è la chiave di volta perché da qui in avanti le padrone di casa sembrano perdere delle certezze mentre le giallorosse si caricano e sembrano perfettamente consapevoli della loro forza. Nel 2° set giallorosse continuano a martellare in battuta e a contenere gli attacchi avversari mentre in attacco cominciano a farsi sentire anche capitan Micol Milani e Lara Farina. Nonostante alcune sbavature, si gioca punto su punto con Bassano che però è sempre avanti fino al 22-25 finale.

Nel 3° set la supremazia e la determinazione delle giallorosse diventano evidenti e del resto la promozione è lì, ad appena un set di distanza, per cui le ragazze di Garbo intravedono il traguardo e allungano definitivamente per andarsi a prendere il sogno promozione:  le attaccanti bassanesi scavano subito il solco segnando il destino delle padrone di casa ormai dome. Il match si chiude sul 19-25 punteggio su cui inizia la meritata festa giallorossa.

Un giusto premio per questo Bassano che riesce a coronare una stagione travagliata con out Beraldin Sara (rottura crociati) fin dalla prima di campionato, Farina per tutto il ritorno di regular season (spalla) e Capitan Milani out (schiena) le ultime due giornate di regular season e recuperata in extremis per il ritorno play off.

Per la società Bassano Volley femminile si tratta della prima storica promozione nella serie nazionale dopo averla sfiorata (uscita finale Play Off) esattamente 10 anni fa nella stagione 2008-09 e dopo aver chiuso al 5° posto quattro anni fa, in occasione dell’ultima partecipazione alla Serie C dell’allora Pallavolo Bassano in  seguito alla quale venne deciso di vendere la categoria per far maturare le proprie giovani. Grande motivo di orgoglio per la società è quello di aver schierato in campo principalmente atlete bassanesi prodotto del vivaio che hanno dato il massimo per onorare la maglia della propria città, mentre per quanto riguarda l’allenatore Roberto Garbo va ricordato che è lui ad aver visto nascere negli anni ‘90 la Pallavolo Bassano portandola dalla  2^ Divisione alla Serie C e adesso addirittura in una categoria nazionale.

E’ una promozione storica per il Bassano Volley e per la città di Bassanoha dichiarato lo stesso Garbo a fine matchÈ stata una stagione difficile, complicata da tre infortuni pesanti (uno ad inizio campionato, uno a metà e uno alla fine), che ci ha costretto a rinunciare alle nostre atlete di categoria con maggiore esperienza. Abbiamo così dovuto più volte riassettare gli equilibri della squadra con delle scelte rischiose che alla fine si sono rivelate efficaci. Sono fiero di aver guidato questa squadra di guerriere che, nonostante tutto, non hanno mai mollato e ci hanno creduto fino alla fine“.

Parola anche a capitan Micol Milani che ha stretto i denti nel finale campionato per accompagnare fino in fondo la squadra:

“È stato un anno ricco di sorprese. Eravamo un piccolo gruppo di ragazze che hanno deciso di rimettersi in gioco un altro anno in serie C e tornare a giocare per la loro città. Grazie all’appoggio e al sostegno della società del Bassano volley siamo riuscite a costruire una bella squadra che fin da subito ha lottato per un solo obiettivo. Nonostante tutte le sfortune, grazie al sostegno societario e all’entrata in gioco di nuovi rinforzi, abbiamo dimostrato la nostra versatilità nel superare le difficoltà al punto di riuscire a vincere anche l’ultima importante partita. È stato un anno per il quale dobbiamo ringraziare tutti coloro che ci hanno seguite e hanno creduto in noi, il comune di Bassano che ci ha fatto sentire il proprio appoggio e la società che ci ha sempre sostenute. Un grazie particolare va a tutte le giocatrici, a chi c’era e a chi è arrivato all’ultimo, grazie al contributo di tutte siamo riuscite a portare il Bassano volley in serie B.”


Posted on 19 maggio 2019 in Campionati

Back to Top