Serie CM: Bassano soffre, ma alla fine sono 2 punti d’oro

Abbraccio_Bassano

Con l’Altair, prossimo avversario di Coppa Veneto, finisce come all’andata: i giallorossi la spuntano al tie break e si riportano a -2 dal Belluno sconfitto 3-0 dal Venpa

Bassano Volley – Altair Avolley 3-2 (25-19, 17-25,  25-20, 16-25, 15-9)

Bassano Volley: Parolin 16, Finco 3, Bertagnin 7, Gazzola 7, Frighetto (K) 9, Carlesso 5, Conte, Pontarollo 8, Stragliotto 3, Munari 4, Sgarbossa 7, Tosin (L), Andriolo (L). All. Marchetto

Note. Bassano: battute vincenti 11, battute errate 12, muri 12/13 (fatti/subiti)

 

Bassano-Altair Avolley finisce sempre al 5° set e se queste sono le premesse nelle due gare di semifinale di Coppa Veneto (in programma il 14 a Vicenza e il 27 a Bassano) ci sarà da divertirsi: all’andata come al ritorno però a festeggiare è sempre la squadra di Marchetto che in una serata non felicissima porta a casa una vittoria tanto sofferta quanto importante contro un avversario quadrato e mai domo che nelle semifinali di Coppa venderà cara la pelle. Il successo da 2 punti arriva al termine di un match in cui i giallorossi giocando a corrente alternata hanno costretto mister Marchetto ha pescato spesso e volentieri dalla panchina nel tentativo, quasi sempre riuscito, di raddrizzare il match salvo poi dover nuovamente cambiare formazione per rimediare ai cali di tensione dei suoi ragazzi. Avanti nel 1° e nel 3° set capitan Frighetto e compagni si sono sempre fatti raggiungere giocando decisamente sottotono il 2° e il 4° parziale, mentre nel tie break non c’è stata storia e così i bassanesi hanno potuto festeggiare l’undicesima vittoria in campionato in una serata in cui si attendeva con curiosità il risultato dello scontro diretto tra Venpa e Belluno: alla fine hanno vinto i padovani 3-0 e così da un lato Bassano si è visto nuovamente raggiungere in classifica dalla formazione patavina, dall’altro però la classifica si è fatta più corta e ora entrambe le squadre si sono portate ad appena due lunghezze dalla capolista Belluno.

Mister Marchetto parte con Gazzola-Frighetto palleggiatore-opposto, Carlesso-Munari al centro, Parolin-Finco in banda e Tosin libero. L’ottimo inizio del Bassano Volley si concretizza in un set vinto giocando bene, mentre non si sente più di tanto l’assenza in campo dal primo minuto di Sgarbossa anche grazie all’ottimo esordio da titolare di Munari (25-19). Tutto quanto hanno fatto vedere di buono nel 1° set i giallorossi sembrano dimenticarlo nel 2° parziale: Bassano finisce sotto 7-15 e 9-16, punteggi su cui entrano Pontarollo per Finco e Bertagnin per Frighetto, prima di alzare bandiera bianca agli avversari sul 17-25. Nel 3° set parte la formazione che ha chiuso il 2° con l’aggiunta al centro di Sgarbossa in campo sin dall’inizio del parziale. Il Bassano torna a giocare da par suo, mentre ci pensa Gazzola al servizio a scavare il solco che decide il set passando da 9-7 a 14-7, prima della chiusura che arriva sul 25-20.

Il 4° set è la fotocopia del 2° perché sul campo bassanese si spegne nuovamente la luce: mister Marchetto pesca nuovamente dalla panchina inserendo Frighetto per Bertagnin e Stragliotto per Pontarollo, ma non basta perché l’Altair vince con un comodo 16-25. Al tie break parte la formazione che ha finito in campo il 4° set e ancora una volta nei set dispari Bassano torna a giocare bene e a dominare: al cambio campo siamo 8-5 con Parolin, unico in doppia cifra dei suoi (16 punti), a martellare con costanza in banda e a trascinare i suoi fino al 15-9 che decreta l’undicesima vittoria in campionato. Le due squadre si ritroveranno in semifinale di Coppa il 14 a Vicenza, ma prima i giallorossi devono concentrarsi sulla non facile trasferta di Bussolengo contro i giovani della Calzedonia che all’andata avevano mostrato ottime cose e che vanno affrontati con la massima concentrazione.


Posted on 3 febbraio 2019 in Campionati

Back to Top